Home » Guide Varie » Windows 7: Installazione Driver SFEP (Sony Firmware Extension Parser), Matrix Storage e Wireless su Notebook Sony (anche Toshiba, etc.)
Windows 7: Installazione Driver SFEP (Sony Firmware Extension Parser), Matrix Storage e Wireless su Notebook Sony (anche Toshiba, etc.) | Stampa |  E-mail

 

Come da titolo, in questa guida proverò a descrivere come risolvere i problemi che si verificano quando si tenta di installare, su Windows 7, alcuni driver su notebook Sony (mi è capitato anche con Toshiba).

 

I problemi più comuni sono:

  • Non funzionano i tasti per il controllo volume, luminosità, switch monitor esterno, etc.;
  • Non funziona Windows Update: viene visualizzato l'errore "Windows Update: impossibile verificare la disponibilità di aggiornamenti. Il servizio non è in esecuzione. Potrebbe essere necessario riavviare il computer";
  • Alcuni Driver non si installano: nella finestra "Gestione Dispositivi" sarà presente un punto esclamativo giallo indicante la presenza di un problema di installazione del driver.
  • Se si tenta di installare un driver verrà visualizzato il seguente messaggio di errore: "Impossibile verificare la firma digitale dei driver richiesti per il dispositivo. È possibile che durante una modifica recente dell'hardware o del software sia stato installato un file danneggiato, con una firma non corretta o costituito da malware di origine sconosciuta. (Codice 52)".
  • Schermate blu (BsOD) e/o mancato funzionamento di alcune periferiche (schede Wi-Fi, porte USB, etc.).

Questi sono solo alcuni dei problemi comuni in cui mi sono imbattuto, tuttavia non escludo altre casistiche.

 

Per risolvere i vari problemi elencati non c'è un metodo univoco è universale: occorre fare una serie di test e verifiche fino a trovare la sequenza/configurazione giusta, che risolve tutti gli errori.

 

Procedura di creazione di un Punto di Ripristino:

 

Premetto che, per i miei test, faccio largo uso di immagini disco, quindi se qualcosa va storto mi è più semplice ricaricare l'immagine piuttosto che ripristinare un punto precedente o, peggio, riformattare.
Tuttavia, la creazione manuale di un punto di ripristino prima di ogni modifica al sistema consente in maniere abbastanza agevole di annullare completamente la modifica apportata e, quindi, procedere con un nuovo tentativo.

Per creare, manualmente, un punto di ripristino (Windows 7) procedere come di seguito riportato:

  • Sul desktop o nel menu start, cercare la voce "Computer", quindi "tasto destro" -> "Proprietà";
  • Cliccare sulla voce "Impostazioni di sistema avanzate";
  • Cliccare sul foglio "Protezione sistema";
  • Cliccare su "Crea...";
  • Specificare un nome quindi cliccare sul pulsante "Crea".

In questo modo si crea un punto di ripristino che ci sarà utile per annullare una sequenza errata.


Di seguito qualche immagine riportante la sequenza delle operazioni da compiere:

 

computer

 

proprieta computer

 

proprieta sistema

 

crea punto ripristino

 

Risoluzione dei Problemi:

 

Per risolvere i problemi sopra elencati occorre tener conto di due punti fondamentali:

  • La sequenza di installazione dei Driver;
  • La considerazione che alcuni driver non devono essere installati/aggiornati.

Nel caso del Sony Vaio che avevo in riparazione (che mi ha spinto a scrivere questa guida), in particolare non c'era verso di installare il driver "SFEP (Sony Firmware Extension Parser Device Driver)", il driver "Ricoh Memory Card Reader Writer Driver (MS)" e il driver "Atheros Wireless LAN Driver", di conseguenza non risultavano funzionanti tutti i tasti funzione (Volume, Luminosità, etc), lo Slot per le Memory Card e la scheda Wi-Fi. Inoltre non c'era verso di far funzionare Windows Update.

 

Dopo numerosi tentativi e lunghe ricerche sul web sono arrivato a far funzionare correttamente il notebook e le varie periferiche procedendo nel seguente modo:

  • Ho effettuato una formattazione del notebook e lasciato installare a Windows 7 tutto ciò che ha riconosciuto automaticamente;
  • Successivamente ho installato, per primo, il driver "SFEP", seguendo la procedura manuale (sotto descritta);
  • Successivamente ho installato, per secondo, il driver""Ricoh Memory Card Reader Writer Driver (MS)" sempre seguendo la procedura manuale;
  • Infine ho installato tutto il resto.

Non ho, invece, volutamente  installato/aggiornato i seguenti driver:

  • "Atheros Wireless LAN Driver": Windows lo installa automaticamente, se si prova ad aggiornarlo si verifica un errore con schermata blu e successiva disattivazione del driver/scheda;
  • "Intel Matrix Storage": si tratta dell'aggiornamento dei Driver SATA e del software di controllo Intel che, tuttavia, provoca il blocco di Windows Update, visualizzando l'errore descritto sopra.
  • Più in generale tutti i driver che Windows installa automaticamente e che, per esperienza, sono spesso più stabili di quelli del produttore !
    Gli unici driver da verificare e provare ad aggiornare sono quelli relativi alla scheda video, poichè quelli Microsoft, pur funzionanti e affidabili, risultano spesso poco ottimizzati/performanti.

 

Successivamente si procede all'installazione delle varie utility del notebook, quindi con tutto il resto.

Un'ultima nota relativa a Windows Update: il Fix KB50202 di Microsoft, avviato in modalità "Run Aggressive Option (not recommended)" è spesso risolutivo nei problemi di Windows Update dopo una formattazione.

 

Procedura di installazione manuale dei driver:

 

Per installare manualmente un driver, installando solo quanto necessario al funzionamento del dispositivo associato, si può procedere nel seguente modo:

  • Sul desktop o nel menu start, cercare la voce "Computer", quindi "tasto destro" -> "Proprietà";
  • Cliccare sulla voce "Gestione dispositivi";
  • Doppio clic sul dispositivo da aggiornare;
  • Cliccare sul foglio "Driver" quindi sul pulsante "Aggiorna driver...";
  • Cliccare su "Cerca il software del driver nel computer";
  • Cliccare su "Sfoglia..." e indicare la cartella padre in cui sono contenuti sottocartelle e file relativi ai driver precedentemente scaricati, accertandosi che la voce "Includi sottocartelle" sia spuntata;
  • Cliccare su Avanti e lasciare completare le operazioni di ricerca e installazione del driver a Windows.

Questa procedura evita l'installazione di software indesiderati e/o incompatibili.


Di seguito qualche immagine riportante la sequenza delle operazioni da compiere:

 

computer

 

proprieta computer dispositivi

 

gestione dispositivi

 

proprieta driver

 

aggiornamento driver

 

aggiornamento driver percorso

 

cerca cartella

 

aggiornamento driver fine

 

Buon Lavoro...

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Dicembre 2016 09:24
 

Commenti   

 
0 #1 Windows 7: Installazione Driver SFEP (Sony Firmware Extension Parser), Matrix Storage e Wireless su Notebook Sony (anche Toshiba, etc.)http://alait.ru 2016-12-12 03:52
I think the admin of this web page is realkly woorking hard for his web site, for the reason that here every information is quality based data.


My weblog :: Mental health - http://alait.ru -
Citazione
 
 
0 #2 RE: Windows 7: Installazione Driver SFEP (Sony Firmware Extension Parser), Matrix Storage e Wireless su Notebook Sony (anche Toshiba, etc.)Eligio Greco 2016-12-12 09:28
Citazione http://alait.ru:
I think the admin of this web page is realkly woorking hard for his web site, for the reason that here every information is quality based data.


My weblog :: Mental health - http://alait.ru -

thank you
Citazione
 
 
0 #3 hosting cheapprofile9359 2018-10-28 11:17
Need cheap hosting? Try webhosting1st, just $10 for an year.

Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna