Home » Guide Varie » Guida alla configurazione del Print Server "Atlantis Land Net Server A02-PSU1" con la stampante "Lexmark E330"
Guida alla configurazione del Print Server "Atlantis Land Net Server A02-PSU1" con la stampante "Lexmark E330" | Stampa |  E-mail

E330

Lexmark E330

piu

Atlantis Land

PSU1

Net Server

A02-PSU1

 

Come da titolo in questa guida sono contenute le indicazioni per la configurazione del Print Server dell'Atlantis Land PSU1 in unione alla stampante Lexmark E330.

 

Avendo a disposizione una stampate laser Lexmark E330 con sola interfaccia USB e volendola utilizzare con il Notebook senza la necessità di collegare ogni volta il cavo USB ho deciso di acquistare e installare un Print Server in modo da poter lanciare le stampe utilizzando la connessione Wi-Fi stando comodamente seduto sul divano di casa...

 

Poichè le esigenze erano di tipo casalingo la scelta del prodotto è stata determinata sopratutto dal prezzo, per cui ho acquistato il Print Serve sopra menzionato a circa una quarantina di Euro.

 

Una volta collegato (Cavo USB, Cavo di Alimentazione, Cavo Ethernet), avendo il servizio DHCP abilitato e conoscendo gli indirizzi IP di ogni dispositivo collegato alla mia rete LAN, con uno scanner di rete (ho usato il praticissimo SuperScan v3.00) ho subito individuato l'indirizzo IP del Print Server e, quindi, da Browser sono entrato nella sua pagina di configurazione per settare un indirizzo IP statico confacente alla mie esigenze (192.168.1.9):

 

browser

 

Da buon osservatore mi sono fatto un giro per le varie voci del Menù del Print Server e giunto alla "Compatibility List" ho dovuto constatare che delle sole 9 stampanti Lexmark riportate nessuna risultava compatibile con questo Print Server.

 

Senza scoraggiarmi più di tanto ho provato ad effettuare una configurazione standard tipica della stragrande maggioranza delle stampanti dotate di Print Server, sia Interni che Esterni.

 

Apparentemente la configurazione era andata a buon fine ma, inviando una stampa di prova, la stampante non dava nessun segno di ricezione dati.

 

A questo punto ho iniziato a fare tutta una serie di prove e ricerche per cercare di capire se era possibile o no far funzionare il Print Server con la mia Lexmark. Le informazioni a disposizione erano talmetne poche e frammentarie che quando sono riuscito nell'intento ho deciso di scrivere questa guida, forse utile a qualche utente che si dovesse trovare nella mia stessa situazione.

 

Preciso che ci sono anche altri metodi per far funzionare correttamente il Print Server tuttavia quello che sto illustrando credo sia il più semplice e pulito, nel senso che non lascia in giro driver, porte, software o altro installato/configurato nel sistema operativo al di fuori di quello necessario.

 

Prima di tutto scaricare e installare l'utility "Network USB Server" dal sito Atlantis Land (nel momento in cui scrivo da qui) o dal CD in dotazione con il Print Server e, se necessario, i driver della stampante.

 

Nota: alla fine dell'installazione dell'utility verrà richiesto il riavvio del sistema: è un'operazione non indispensabile per proseguire con la configurazione sotto riportata ! (A dire il vero secondo me è un'operazione del tutto inutile per ciò che deve fare l'utility: leggere ed eventualmente scrivere sul Print Server !)

 

Con Stampante e Print Server accesi e collegati lanciare l'utility appena installata.

 

Dovrebbe apparire la seguente schermata:

screen 01

  

screen 02

Sulla stampante collegata al Print Server (Nel mio caso la Lexmark E330) cliccare con il tasto destro quindi scegliere la voce "Proprietà dispositivo"

 

screen 03

 Nelle proprietà del dispositivo pendere nota del valore inserito nel campo "Nome coda:", nel mio caso 3d049200.

 

Da questo punto in poi l'utility "Network USB Server" non è più necessaria: è possibile disinstallarla subito, alla fine della procedura o lasciarla installata nel caso di utilizzi futuri.

 

screen 04

Aprire la cartella "Stampanti e Fax" e avviare la procedura quidata per l'installazione di una stampante cliccando sul "Link "Aggiungi stampante".

 

 screen 05

 Cliccare su "Avanti".

 

screen 06

Lasciare selezionata la voce "Stampante locale collegata al computer" e togliere la spunta "Rileva e installa stampante Plug and Play Automaticamente".

 

screen 07

Spuntare la voce "Crea una nuova porta:", dal menù a tendina scegliere la voce "Standard TCP/IP Port" e cliccare su "Avanti".

 

A questo punto si avvierà un'ulteriore procedura guidata di Windows per la configurazione di una porta di stampa TCP/IP come mostrato di seguito:

 

screen 08

Cliccare su "Avanti".

 

screen 09

Nel campo "Nome o indirizzo IP stampante:" inserire l'indirizzo IP del Print Server precedentemente configurato.

Il campo "Nome porta:" verrà compitato automaticamente: è possibile lasciare quello di default o inserirne uno a piacere.

Cliccando sul pulsante "Avanti" Windows proverà a colloquiare con il Print Server per cercare di stabilire quali sono i parametri di configurazione della porta (ci vorrà  qualche secondo), ma non riuscendo nell'intento proporrà una porta standard.

 

screen 10

Selezionare la voce "Personalizzata" e cliccare sul pulsante "Impostazioni".

 

screen 11

Nelle impostazioni personalizzate selezionare il Protocollo "LPR" e nel nome coda inserire il valore letto e annotato con l'utility "Network USB Server", spuntare il flag "Conteggio byte LPR abilitato" quindi cliccare su "Ok".

 

screen 12

Completato il Wizard cliccare su "Fine" per ritornare al wizard precedente di installazione stampante.

 

screen 13

Poichè i driver della mia Lexmark E330 non erano presenti in Windows, è stato necessario preventivamente scaricarli dal sito Lexmark.

A tal proposito è conveniente posizionare la cartella contenente i driver direttamente in C:\. Percorsi troppo lunghi (tipo C:\Document and Setting\User\Desktop\Driver\...) sono spesso indigesti a Windows durante l'installazione di Drivers.

 

screen 14

Selezionare il file LMAAP2DA.INF relativo ai driver PCL (Il file LMAAP1DA.INF è relativo ai driver Post Script, in ogni caso è possibile scegliere il driver anche nella schermata successiva) e cliccare su Apri.  

 

screen 15

Selezionare la stampante corretta (Nel mio caso la E330) e cliccare su "Avanti".

 

screen 16

In questa schermata è possibile modificare il nome assegnato di default e stabilire se la stampante sarà quella predefinita utilizzata da Windows.

 

screen 17

Volendo, è possibile condividere la stampante: con un Print Server ha senzo condivirede una stampante solamente se è presente un Server sempre accesso (come nel mio caso) per velocizzare l'installazione della stampante sui vari client; diversamente conviene configurare la stampante singolarmente su ogni PC facendola puntare al Print Server in modo da rendere la stampante operativa senza vincoli con altri PC.

 

screen 18

E' opportuno stampare la pagina di prova per controllare che tutto sia andato a buon fine.

 

screen 19

Finalmente siamo arrivati alla fine della procedura guidata, quindi clicchiamo su "Fine".

 

screen 20

Si avvierà l'installazione dei driver...

 

screen 21

e verrà lanciata la stampa della pagina di prova (Naturalmente solo se avevamo spuntato la relativa voce nel wizard): cliccare su "Ok" per completare l'installazione.

 

Se tutto è andato a buon fine dalla stampante uscirà la stampa della pagina di prova di Windows, quindi si potrà iniziare ad utilizzare la nuova configurazione.

 

Buon Lavoro...

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Dicembre 2012 17:29
 

Commenti   

 
0 #1 installazione okfabrizio 2013-07-26 16:02
Grazie del aiuto tramite il doc che hai pubblicato , molto utile.... Ciao Fabrizio A.
Citazione
 
 
0 #2 Perfetto...!Eligio Greco 2013-08-02 11:58
Citazione fabrizio:
Grazie del aiuto tramite il doc che hai pubblicato , molto utile.... Ciao Fabrizio A.


Ciao Fabrizio,
sono contento di esserti stato utile...
Citazione
 
 
0 #3 Se non ci fossi tu :(Raffaele 2013-08-03 17:50
Grazie mille anche da parte mia era due giorni che ci diventavo matto dietro... purtroppo anche la mia stampante non era supportata
Citazione
 
 
+1 #4 RE: Guida alla configurazione del Print Server "Atlantis Land Net Server A02-PSU1" con la stampante "Lexmark E330"Eligio Greco 2013-08-05 10:31
Citazione Raffaele:
Grazie mille anche da parte mia era due giorni che ci diventavo matto dietro... purtroppo anche la mia stampante non era supportata

Ciao Raffaele,
contentissimo di vedere che la mia piccola guida viene letta e utilizzata da più utenti...
Posso già considerare ripagato l'impegno necessario per la sua pubblicazione...
Saluti, Eligio.
Citazione
 
 
+1 #5 Guida alla configurazione del Print Server "Atlantis Land Net Server A02-PSU1" con la stampante "Lexmark E330Raffaele 2013-08-10 16:22
Citazione Eligio Greco:
Citazione Raffaele:
Grazie mille anche da parte mia era due giorni che ci diventavo matto dietro... purtroppo anche la mia stampante non era supportata

Ciao Raffaele,
contentissimo di vedere che la mia piccola guida viene letta e utilizzata da più utenti...
Posso già considerare ripagato l'impegno necessario per la sua pubblicazione...
Saluti, Eligio.


Grazie mille a te Eligio dell'aiuto
Citazione
 
 
0 #6 ringraziamentiManlio laschena 2013-10-25 18:27
Ho trovato questa guida e prima ancora di sapere se funziona nel mio caso, desidero ringraziarti. Ho già fatto un pò di tentativi vani di configurare il print server. Penso dovuto al fatto che le istruzioni sono fatte per chi conosce già il prodotto e non per un nuovo utente. Come spesso accade in questi casi. Diventa di conseguenza estremamente apprezzabile la buona volontà di chi, come te, fornisce un aiuto agli altri. Grazie ancora
Citazione
 
 
0 #7 cheapest web hostprofile3937 2018-11-02 16:43
Need cheap hosting? Try webhosting1st, just $10 for an year.

Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna